A cosa servono gli occhiali da sole?

Ti stai domandando a cosa servono gli occhiali da sole. La domanda è giusta perché la maggioranza delle persone ritengono che gli occhiali da sole servono per evitare che il sole ti abbaglia. Ma non è così. Gli occhiali da sole servono per proteggere dai raggi ultravioletti solari. Quando noi Indossiamo degli occhiali da sole che non hanno protezione dai raggi ultravioletti solari, stiamo facendo un danno enorme alla nostra salute. Quando noi indossiamo degli occhiali da sole che non hanno protezione dai raggi ultravioletti solari, quello che facciamo e di dilatare la nostra pupilla, perché vede più scuro. La conseguenza è che i raggi ultravioletti solari aggrediscono il nostro occhio. Questo fra le altre cose contribuisce a produrre una cataratta prematura.

Occhiali da sole MilanoLiving.in

A cosa servono quindi gli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole devono avere assolutamente una protezione dai raggi ultravioletti solari uv400. Poi possiamo decidere fra varie categorie di occhiali da sole. Per esempio gli occhiali da sole che vanno bene in montagna oppure al mare, dove la luce è molto intensa, saranno quelli di categoria 4. In tutte le altre situazioni in linea di massima andranno bene gli occhiali da sole di categoria 3. Nel tardo pomeriggio invece vanno bene gli occhiali da sole di categoria 2. Vediamo però di capire come funziona questo discorso e come possiamo rendercene conto. Il grado di filtraggio degli occhiali da sole si misura con una speciale apparecchiatura, che vedete nel video che abbiamo messo qui di seguito, realizzato da Amacicasa. Questo tipo di apparecchio in genere è presente in tutti i negozi di ottica. Chiedete quindi la verifica della qualità delle lenti prima di acquistarle.

Certificazione Visua Click

Un altro metodo per capire la qualità degli occhiali da sole, è quello di verificare una certificazione adeguata che attesti il potere di filtraggio degli occhiali da sole. Questa certificazione vi consente di acquistare occhiali da sole di qualità. Che proteggano effettivamente la vostra pupilla dai raggi ultravioletti solari. Una certificazione attendibile è quella di Visua Click, una certificazione che attesta il livello di filtraggio degli occhiali da sole. In questo caso, quando questa attestazione è allegata alla montatura degli occhiali da sole, sapete che il livello di protezione dai raggi ultravioletti solari è di uv400.

Occhiali da sole Epumo

La categoria degli occhiali da sole

Normalmente la stessa certificazione vi dichiara anche la categoria di appartenenza degli occhiali da sole che state acquistando. La categoria 3 è la più diffusa e ha un livello di protezione dai raggi ultravioletti solari che va dal 82% al 91%. Questi sono gli unici metodi certi per protegge la pupilla dai raggi ultravioletti solari.

Continua a navigare su Amaci.eu