Sì, andando avanti negli anni, ci sono dei cambiamenti nei cicli del sonno. Consideriamo che è comune sperimentare cambiamenti nei cicli del sonno, mentre si invecchia. Gli anziani tendono ad avere un sonno più leggero e frammentato rispetto ai più giovani. Possono avere una maggiore difficoltà ad addormentarsi o a mantenere un sonno continuo durante la notte. Ecco alcuni dei cambiamenti comuni che si verificano nei cicli del sonno con l’avanzare dell’età.
Riduzione delle ore di sonno
Molti anziani dormono meno ore rispetto a quando erano più giovani. Questo può essere dovuto a diversi fattori, come una diminuzione delle esigenze di sonno, una maggiore sensibilità agli stimoli esterni o disturbi del sonno correlati all’invecchiamento. Ma tra i problemi, dobbiamo anche annoverare quello di una minore propensione del corpo ad adeguarsi al materasso. Quando noi siamo giovanissimi, possiamo anche dormire su una pietra. Mentre in età avanzata, il nostro corpo è estremamente più esigente. Riduzione della fase di sonno profondo, come ulteriore fattore di cambiamento. Con l’avanzare dell’età, si riduce la quantità di sonno profondo (fase N3 o sonno delta) durante la notte. Per intenderci, quella che comunemente chiamiamo la fase REM del sonno. Il sonno profondo è importante per il riposo fisico e la rigenerazione del corpo, quindi la mancanza di questa fase può influire sulla sensazione di freschezza al risveglio. Anche in questo fattore, può essere determinante la necessità di un tipo differente di materasso.
Andando avanti negli anni, effettiavmente ci possono essere dei cambiamenti nei cicli del sonno
Aumento dei risvegli notturni, che può essere imputato a vari fattori. Gli anziani possono sperimentare risvegli notturni più frequenti durante il sonno. Questo può essere causato da un’iperattività della mente, una maggiore sensibilità agli stimoli ambientali o da disturbi del sonno come l’apnea ostruttiva del sonno o la sindrome delle gambe senza riposo. Ma anche fattori non strettamente connessi al sonno, come la prostata, che ci costringe a urinare con maggiore frequenza. A questo proposito, per gli uomini, è consigliabile acquistare un pappagallo di plastica. Utilizzare questo accessorio, permette di non alzarsi per andare in bagno. Questo permette di non interrompere completamente il ciclo del sonno. Sonno più leggero. Con l’avanzare dell’età, il sonno tende ad essere più leggero e meno profondo. Ciò significa che gli anziani possono essere più suscettibili a svegliarsi per rumori o altre interruzioni durante la notte.
Cambiamenti nel ritmo circadiano andando avanti negli anni
Il ritmo circadiano, che regola il ciclo sonno-veglia, andando avanti negli anni può subire cambiamenti appunto per l’avanzare dell’età. Ad esempio, gli anziani possono sentirsi più sonnolenti la sera e svegliarsi più presto al mattino, influenzando il loro schema di sonno. Non tutti gli anziani sperimentano gli stessi cambiamenti nel sonno, e le variazioni individuali sono comuni. Tuttavia, se i problemi del sonno influiscono negativamente sulla qualità della vita, è importante consultare un medico. Possono valutare la situazione, escludere eventuali disturbi del sonno e fornire suggerimenti o trattamenti adeguati per migliorare la qualità del sonno. Ma in tutto questo, riteniamo che la prima cosa da dover prendere in considerazione, sia il cambio del materasso. Ma non sappiamo se il materasso che scegliamo, sia quello più adeguato alla persona anziana. A questo proposito sembra interessante il progetto della startup Duomaterassi, che ti propone due materassi in uno.
Due materassi in uno per non sbagliare la scelta di materasso
Veniamo e ci spieghiamo meglio. Facendo la premessa che noi collaboriamo con tante marche di materassi. Infatti sul nostro sito web trovate centinaia e centinaia di articoli sui materassi. Come dicevamo, fra queste aziende ci sta la Duomaterassi. L’idea dell’azienda è molto semplice: ogni lato del materasso che loro producono, è un materasso differente. Quindi voi Provate un tipo di materasso. Ma se quel materasso vi sembra troppo duro, oppure troppo morbido per le vostre esigenze, cambiate il lato del materasso. In questo modo starete dormendo su un nuovo materasso, completamente differente dall’altro lato del materasso stesso che avete provato precedentemente. Questo tipo di possibilità nello scegliere il materasso, è possibile grazie alla tecnologia odierna dei materassi, che ha fatto passi da gigante.
Continua a navigare su Amaci.eu