Come scegliere un paio di occhiali da sole?

Vediamo di capire come scegliere un paio di occhiali da sole. Cominciamo dall’argomento legato alla nostra salute, per terminare invece su delle valutazioni estetiche la prima cosa che dobbiamo considerare, è il fatto che gli occhiali da sole devono essere di qualità. Per qualità intendiamo quella delle lenti e non quella della montatura. Negli occhiali da sole il livello qualitativo delle lenti è fondamentale. Quando noi mettiamo degli occhiali da sole che non hanno una adeguata protezione dai raggi ultravioletti solari, poniamo a rischio la salute del nostro occhio. Nel momento in cui mettiamo delle lenti scure davanti alle nostre pupille, le pupille si dilatano istintivamente per adeguarsi alla visione più scura. Se gli occhiali da sole che indossiamo, non ci proteggono dai raggi ultravioletti solari, in quella situazione le nostre pupille vengono aggredite e danneggiate dai raggi ultravioletti solari. Vediamo adesso di capire come possiamo scegliere gli occhiali.

Come scegliere perciò un paio di occhiali da sole?

Quando andiamo a scegliere un paio di occhiali da sole, dobbiamo innanzitutto verificare che abbiamo una protezione dai raggi ultravioletti solari che sia di livello uv400. Questo è il giusto grado di protezione per i nostri occhiali da sole. Poi gli occhiali da sole possono essere di differenti categorie. La categoria più diffusa è la categoria 3, perché consente di utilizzare gli occhiali da sole anche quando si conduce un veicolo. Mentre la categoria più adatta alle situazioni estreme è la categoria 4. Quando parliamo di situazioni estreme, ci stiamo riferendo all’utilizzo in alta montagna con neve abbagliante, in situazioni di desertificazione, oppure al mare e in barca. In tutti gli altri casi la categoria 3 va bene. Mentre nel pomeriggio  inoltrato, può andare bene anche una categoria 2. Ma vediamo adesso di capire come possiamo valutare tutte queste cose.

Un occhio nudo non può valutare la qualità di un paio di occhiali da sole. Per fare questa valutazione serve una apparecchiatura che misuri i raggi ultravioletti. Questo tipo di apparecchiatura è abbastanza diffusa nei negozi di ottica. Quindi se andate ad acquistare gli occhiali da sole in un negozio di ottica, richiedete che venga misurata la quantità di protezione dai raggi ultravioletti di quel determinato occhiale da sole. Se non vi vogliono fare questo tipo di misurazione in vostra presenza, lasciateli perdere e andate a comprare i vostri occhiali da sole in un altro posto.

Vediamo di capire meglio

Per Meglio capire quello di cui stiamo parlando, vediamo qua di seguito un video realizzato da Amacicasa, dove viene specificatamente utilizzata una di queste apparecchiature per la misurazione dei raggi ultravioletti solari. Inoltre nello stesso video, Vediamo la differenza fra un paio di occhiali da sole buoni e un paio di occhiali da sole che danneggiano gli occhi.

Quindi un sistema è quello di effettuare la misurazione attraverso una apparecchiatura come quella che abbiamo visto nel video. Un altro metodo può essere quello di prendere degli occhiali da sole che abbiano una certificazione che attesti la qualità delle lenti. Noi sappiamo che questo servizio viene effettuato da Visua Click, un’agenzia web specializzata nell’ottica. Effettuano ricerche su questo argomento e allegano agli occhiali da sole una certificazione che attesta l’effettivo filtraggio dai raggi ultravioletti solari. Alcune aziende pongono anche delle proprie certificazioni, come per esempio MilanoLiving.in, che allega agli occhiali da sole una etichetta che ne garantisce l’efficacia protettiva. Insomma, si tratta di una cosa importante. Bisogna scegliere gli occhiali da sole adeguatamente protettivi. Per quanto riguarda invece le forme, la tendenza di mercato è di proporre montature squadrate e piuttosto ampie.  Meglio le montature grandi, perché proteggono anche dai raggi ultravioletti che entrano lateralmente.

Continua a navigare su Amaci.eu