Cosa vuol dire categoria 3 occhiali da sole?

Occhiali da sole esposti

Trattiamo oggi come argomento cosa vuol dire categoria 3 negli occhiali da sole. Come ben sappiamo gli occhiali da sole hanno due funzioni. La prima funzione evidentemente quella di non farci abbagliare gli occhi. Ma bisogna fare molta attenzione. Perché se noi indossiamo degli occhiali da sole che non hanno protezione dai raggi ultravioletti, possiamo gravemente danneggiare i nostri occhi. Le pupille si danneggiano in vari modi. Quello che comunque è il modo più evidente anche per il profano, e il fatto che si venga a produrre prematuramente una cataratta nelle pupille.

Occhiali da sole Categoria 3 di Milano Living in
Occhiali da sole Categoria 3 di Milano Living in

Pertanto gli occhiali da sole, oltre che ridurre l’impatto della luminosità sulla nostra pupilla, devono anche proteggere la pupilla dai raggi ultravioletti solari. Quando noi acquistiamo degli occhiali da sole dagli ambulanti, anche se sta scritto sulle lenti uv400, questo non significa che sia un’affermazione veritiera. Stiamo quindi mettendo in grave pericolo la salute della nostra pupilla. Per capire meglio questo aspetto vediamo il video realizzato da Amacicasa, dove vengono valutati degli occhiali da sole acquistati da ambulanti, insieme a degli occhiali da sole che invece sono di provenienza certa. Vediamo il video prima di proseguire il nostro argomento.

Come abbiamo potuto vedere dal video, è fondamentale avere degli occhiali da sole che abbiano una protezione certa dai raggi ultravioletti prodotti dal sole. Vi sono delle marche che pongono all’interno della stanghetta degli occhiali da sole, la categoria di appartenenza degli occhiali da sole. Tra queste marche possiamo menzionare la Milano Living .in, che noi trattiamo spesso nelle nostre pagine; la Epumo che è un’altra marca che noi spesso menzioniamo per il suo ottimo rapporto qualità prezzo; ma un altro esempio può essere quello della Turvideo Agency, una marca molto giovanile con straordinari rapporti qualità prezzo. Sicuramente la tratteremo frequentemente nel prossimo futuro.

Occhiali da sole Categoria 3 di Epumo

Ma allora cosa vuol dire categoria 3 occhiali da sole?

Gli occhiali da sole di categoria 3, proteggono dai raggi ultravioletti solari, nella misura che va dal 82% fino al 91%. Si tratta di livelli di protezione veramente molto buoni. Oltretutto adatti a quasi tutte le circostanze. Mentre gli occhiali da sole per esempio di categoria 2, che proteggono dal 54% al 81% dai raggi ultravioletti solari, sono più adatti a un utilizzo urbano. Mentre se dobbiamo andare sul circolo polare artico, facendo così un esempio per eccesso, saranno più adatti degli occhiali da sole di categoria 4. Perché proteggono oltre il 92% dai raggi ultravioletti solari. Ma diciamo che complessivamente la categoria 3 è la categoria più idonea a tutti gli utilizzi.

Purtroppo sono ancora tante le marche che non pongono in parte della loro linea di occhiali da sole, la categoria di protezione dai raggi ultravioletti solari. Tra queste abbiamo verificato marche importanti e di costi non certo bassi. Tra quelle che abbiamo visionato, che non hanno nella parte interiore della stanghetta la categoria di protezione degli occhiali da sole, menzioniamo la Calvin Klein; così come le italiane Benetton e Missoni. Questo non significa che gli occhiali da sole non siano di qualità. Ma la marca non ti mette nelle condizioni di verificarlo.

Occhiali da sole Categoria 3 di Turvideo Agency
Occhiali da sole Categoria 3 di Turvideo Agency

Inoltre se dovessimo avere un controllo da parte delle autorità, mentre conduciamo il nostro veicolo, teniamo presente che si possono utilizzare alla guida durante il giorno solamente occhiali da sole di categoria 2 oppure categoria 3. Ma se noi Indossiamo degli occhiali da sole che non riportano sulla stanghetta la categoria di appartenenza, saremo comunque soggetti alla sanzione da parte delle forze dell’ordine. Quindi acquistare degli occhiali da sole da marche che riportino la categoria all’interno della stanghetta, è una scelta logica in base all’utilizzo che dobbiamo fare degli occhiali da sole. Ma è anche una scelta intelligente per non farsi sanzionare in caso di una verifica da parte delle autorità, mentre conduciamo qualsiasi tipo di veicolo.