Differenza tra occhiali da sole e occhiali da ultravioletti

Vediamo di capire la differenza tra occhiali da sole e occhiali da ultravioletti. Spesso si fa confusione su questo argomento. Cominciamo con il dire che i raggi ultravioletti solari, possono danneggiare seriamente la pupilla umana. Per questo la necessità di proteggere i nostri occhi da questi dannosi raggi uv. Ma la protezione degli occhi non avviene utilizzando degli occhiali da sole. Gli occhiali da sole hanno delle lenti colorate che scuriscono la visuale che si trova davanti ai nostri occhi. Ma se non si tratta di occhiali che hanno filtri di protezione dai raggi ultravioletti solari, stiamo facendo un grandissimo danno i nostri occhi. Perché indossando gli occhiali da sole, la nostra pupilla si adegua alla diminuita luminosità prodotta dagli occhiali da sole. Questo favorisce l’aggressione da parte dei raggi ultravioletti, che a questo punto danneggiano la nostra pupilla.

Occhiali da ultravioletti per il sole
Occhiali da ultravioletti per il sole

Quindi al momento di acquistare gli occhiali da sole, dobbiamo essere certi che sono effettivamente degli occhiali da ultravioletti. Purtroppo questa cosa non si può vedere a occhio nudo. Quindi sarà bene comprare gli occhiali da sole presso un ottico, però dobbiamo richiedere espressamente di mettere gli occhiali da sole in un apposito macchinario, che verifichi il livello di filtraggio delle lenti. Oppure in alternativa dobbiamo acquistare degli occhiali da sole che abbiano la certificazione Visua Click. Si tratta di un’agenzia web, che analizza le lenti degli occhiali da sole, per poi allegarvi la certificazione. Qui di seguito abbiamo messo un video che chiarisce meglio l’argomento.

Differenza tra occhiali da sole e occhiali da ultravioletti in un video

Come abbiamo potuto vedere nel video, dobbiamo assolutamente diffidare, quando scegliamo degli occhiali. Quando nacquero gli occhiali da sole, avevano la funzione di proteggere dai raggi di luce solare. Ma con il progredire della ricerca, ci si è resi conto che questo era dannoso. Meglio quindi non indossare degli occhiali da sole, piuttosto che indossare occhiali da sole che non proteggono dai raggi ultravioletti solari.

Continua a navigare su Amaci.eu