Vediamo una esposizione artistica di intelligenza artificiale realizzata per conto di Saludormi dalla Internet Solutions Agency. La Saludormi è una marca in Startup nel settore dei materassi. Per quanto riguarda la sua comunicazione, ha dato incarico alla Internet Solutions Agency di incaricarsi delle sue attività sul web. Proprio in occasione delle feste natalizie e di fine anno, è stato dato incarico a questa agenzia web americana di realizzare delle grafiche che avessero come argomento una donna su materasso. Dobbiamo innanzitutto renderci conto che si tratta di composizioni sviluppate da intelligenze artificiali. Quindi non si tratta di opere di artisti, bensì di opere realizzate esclusivamente con le indicazioni date all’intelligenza artificiale.
Vediamo le opere di questa Esposizione artistica di intelligenza artificiale realizzata per conto di Saludormi
Vediamo adesso queste opere, che evidentemente non sono presenti in una sede fisica. Si tratta di opere realizzate ed esposte in modo virtuale. Nel vederle vi renderete conto della straordinaria evoluzione che sta avendo l’arte con il contributo anche di questa esposizione artistica di intelligenza artificiale che si sta diffondendo.
Opera Donna in solitudine
La prima immagine che vediamo è una donna in solitudine. Questa sensazione della solitudine viene data dalla ampiezza delle vetrate e dalla ampiezza del tavolino che si trova nell’angolo della stanza. Viene inoltre accentuata dalla presenza sul pavimento di oggetti indefiniti. La delicatezza del corpo contrasta con una maschera spigolosa indossata dalla donna, maschera brutta e inespressiva. Il corpo è posto affranto sul materasso ed è confortato da un enorme cuscino. Come dicevamo si tratta di opere artistiche realizzate da intelligenza artificiale. Questo rende ancora più spettacolari queste opere.
Opera Donna che guarda
La Donna che guarda, è posta sul materasso con sfondo una vetrata che si affaccia su un balcone illuminato da una lampada. La figura di questa donna viene collocata all’interno di un tendaggio armonico che fa focalizzare l’interesse sulla donna stessa. Un’opera particolarmente gradevole, sia per la beltà femminile rappresentata dal disegno, così come dalla coreografia di ambientazione in cui è stata collocata l’immagine femminile.
Opera Passerella femminile
La terza opera che stiamo vedendo si chiama Passerella femminile. In quest’opera vediamo delle modelle sfilare su una pedana realizzata con un materasso. Questa immagine vuole accentuare quanto sia importante il materasso per come ci vediamo noi stessi. Spesso si intende il materasso come un prodotto marginale della nostra vita. Mentre le ricerche hanno dimostrato di quanto sia importante il materasso per il nostro stesso essere. Quindi un oggetto che migliora il nostro livello di vita. Ricordiamoci sempre che tutte queste realizzazioni artistiche, sono state realizzate da intelligenza artificiale dietro indicazione dell’uomo.
Opera La donna e l’infinito
La seguente opera si chiama La donna e l’infinito. In quest’opera vediamo l’infinito raffigurato in vari oggetti geometrici che stanno sullo sfondo. In questo stesso sfondo vediamo anche la luminosità di una stella, che sta a significare la nostra meta. Ma in questa immagine vediamo anche che nella mano nascosta della donna, Ella tiene un pezzo di questo infinito raffigurato da figure geometriche poste sullo sfondo. In questa immagine si vuole dare alla donna il rapporto fra finito e infinito che ci venne spiegato da Platone. Perché la donna, creatrice della vita, è Ella stessa la connessione con questo infinito.
Opera Donna che riflette
Nell’opera successiva che si chiama Donna che riflette, non abbiamo molto chiara l’idea stessa della donna. Vediamo Infatti un dito della sua mano posto sotto il mento, ma non abbiamo un’idea chiara di quale sia il suo corpo, è come fosse lo stesso braccio che porta la mano al mento. In questo caso l’intelligenza artificiale è stata resa autonoma nella composizione dell’immagine femminile. Proprio per voler dare una idea di per sé astratta della donna. L’opera è limitata da una cornice nel lato opposto alla donna, proprio per bilanciare la presenza della figura femminile.
Opera Donna che pensa
L’immagine che stiamo vedendo si chiama Donna che pensa. L’opera ha sviluppato un senso del colore veramente straordinario. Infatti lo stesso colore fa parte della situazione in cui si colloca il soggetto. Una situazione in cui le tinte danno calore alla immagine in un ambiente caldo e accogliente. Un contesto di benessere che porta alla riflessione del personaggio creato nell’opera dall’intelligenza artificiale.
Opera Donna al risveglio
L’opera dell’immagine superiore si chiama Donna al risveglio. In quest’opera vediamo un inesattezza dell’intelligenza artificiale, che ha compiuto l’opera. Infatti le gambe sono state sviluppate in forma erronea. Mentre tutti gli altri aspetti dell’immagine sono stati sviluppati in maniera esatta. Trattandosi di una donna di spalle, intelligenza artificiale non ha saputo calcolare come dovesse essere realizzata la prospettiva delle gambe. Resta comunque un immagine estremamente interessante, per come sono stati curati particolari, come quelli della parte superiore del corpo.
Opera Donna che riposa
L’opera successiva è quella della Donna che riposa. In quest’opera l’intelligenza artificiale ha veramente dato il meglio di sé. Per così dire. Pur essendo l’immagine femminile abbastanza contratta su se stessa, creando anomalie e le dimensioni che appaiono anomale, comunque offre una assoluta dimostrazione del riposo del personaggio. Il personaggio appare come avvolto dal letto su cui è appoggiato. Una sensazione di relax veramente straordinaria in questa immagine.
Opera Donna sdoppiata
In quest’ultima immagine vediamo una Donna sdoppiata. Infatti nella parte sinistra dell’immagine vediamo una donna seduta con la linea della sua schiena sul materasso. Ma allo stesso tempo vediamo che vi è come una schiena e un braccio di una seconda immagine che sono invece rivolti verso il muro alle spalle della testiera del letto. Vediamo quindi contestualmente due immagini in una. Questa appare essere una fase di perplessità della intelligenza artificiale. Nel complesso un tocco artistico veramente molto gradevole.
Continua a navigare su Amaci.eu