Vediamo che iSaloni del mobile 2023 che si stanno svolgendo a Milano preferiscono arredare con la luce. Ovvero si sta facendo un grande utilizzo della illuminazione per ottenere un effetto scenico nell’arredamento.
Sicuramente l’effetto dato dall’illuminazione, si abbina con la funzionalità odierna dell’arredamento. Questo per certi versi ricorda gli anni Settanta dello scorso secolo.
A mezzo secolo di distanza, sostanzialmente stiamo vedendo uno sviluppo molto simile. A quei tempi il Salone del Mobile di Milano, che si svolgeva nella vecchia sede, era pieno di legno palissandro con illuminazioni.
Queste erano le proposte presenti nel Salone del Mobile nel 1974. Anche allora si trattava di un legno scuro, cioè il palissandro, come oggi si tratta del wengè oppure della tinta moka.
Si vedevano le testate dei letti le retroilluminate, così come i particolari degli armadi. Ma lo stesso avveniva Anche nei particolari dei soggiorni. Le similitudini sono veramente impressionanti. Ma dobbiamo ricordare una cosa.
Questo stile di arredamento terminò nello stesso decennio in cui era stato partorito. Questo significa che probabilmente il modo di fare arredamento utilizzando dei legni scuri che vengono poi illuminati, non durerà a lungo nel tempo. Speriamo che iSaloni 2023 dove vediamo arredare con la luce, non siano un canto del cigno.
Continua a navigare su Amaci.eu