In effetti il mal di schiena può essere dovuto al materasso. Ma teniamo in considerazione che ci stanno tanti fattori esterni da dover tenere presente. Perché il dolore di schiena può essere generato da tantissimi fattori legati alla vita quotidiana. Ma resta il fatto che noi normalmente passiamo otto ore sul materasso. Ciò significa che il materasso può essere determinante nel dolor di schiena. Il problema vero è che ognuno di noi ha una tipologia differente di mal di schiena. Bisogna quindi capire che è indispensabile provare il materasso, prima di acquistarlo. Ma provare un materasso significa starci sdraiati sopra almeno 15 minuti.
Certo, l’ideale sarebbe provare differenti materassi per almeno tre o quattro giorni. Ma questo già implicherebbe rivolgersi a un centro materassi che preveda questo tipo di servizio, con dei materassi di prova. Comunque dobbiamo essere consapevoli del fatto che il giusto materasso può notevolmente alleviare il mal di schiena. Sicuramente il prodotto più all’avanguardia è il materasso in memory, ma bisogna fare attenzione perché esistono differenti tipi di Memory: il Memory normale e il Memory Marine. Il Memory normale produce calore, fa sudare e soprattutto accumula umidità. Perciò non è adatto a coloro che soffrono il mal di schiena. Poi ci sta il Memory Marine, che si caratterizza per una forte traspirabilità.
Oltre alla scelta di un materasso in memory marine, bisogna capire se è più indicato un materasso che abbia all’interno dei canali di autoventilazione, oppure una struttura realizzata con un pane unico. In questo argomento noi non stiamo menzionando i materassi a più strati senza canali di ventilazione. Perché la colla presente nei vari strati, non agevola la circolazione dell’aria. Come vedete ci sono tante variabili da dover tenere in considerazione. Perciò ritorniamo a quanto detto prima, bisogna rivolgersi a un centro materassi che sia organizzato per farvi provare il materasso almeno 15 minuti. Questo significa che se dovete provare vari modelli di materassi, dovete perdere almeno un’ora del vostro tempo. D’altra parte ne vale la pena.
Continua a navigare su Amaci.eu