Materasso giusto per la scoliosi che non sia invalidante

La scelta del materasso giusto per la scoliosi dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali di ogni individuo. In generale, i materassi che forniscono un adeguato supporto della colonna vertebrale e una buona distribuzione del peso del corpo possono aiutare ad alleviare il dolore e migliorare la postura per le persone con scoliosi. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il miglior materasso per la scoliosi. Un materasso che fornisce un adeguato supporto alla colonna vertebrale è fondamentale per le persone con scoliosi. Un materasso troppo morbido o troppo rigido potrebbe accentuare il dolore o peggiorare la curvatura della colonna vertebrale. I materassi a resilienza media sono spesso la scelta migliore per fornire il giusto equilibrio di sostegno e comfort. Consideriamo che un materasso confortevole può aiutare a ridurre il dolore e migliorare la qualità del sonno. I materassi con uno strato superiore in Memory foam sono spesso apprezzati per la loro capacità di adattarsi alla forma del corpo e di fornire un sostegno personalizzato.

Bisogna scegliere con attenzione

Ma dobbiamo fare attenzione a quale tipo di Memory foam utilizziamo. Esistono Infatti due tipologie di schiume che vengono utilizzate per la realizzazione della spugna viscoelastica. Sono il TDI e l’MDI. Per maggiore semplicità e per renderli più facilmente individuabili, chiamiamoli Memory normale e Memory Marine. Per un problema legato alla circolazione d’aria nelle bollicine delle schiume, il Memory normale produce calore, fa sudare e accumula umidità. Non è quindi adatto perché, indipendentemente dalla sensazione fastidiosa di calore, per via dell’umidità è un ambiente non adeguato a problemi di scoliosi. Il Memory Marine si caratterizza perché le bollicine della schiuma sono aperte. Quindi un’altra traspirabilità che evita il calore, non fa sudare e non accumula umidità. Dobbiamo però fare attenzione anche al rivestimento del materasso. Meglio se si tratta di qualcosa che abbia caratteristiche come il misto seta oppure il misto cotone. Perché agevolano l’aereazione del materasso.

Materasso modello Soia Fiorentino di Saludormi
Materasso modello Soia Fiorentino di Saludormi

Materasso giusto per la scoliosi

Un altro aspetto da dover tenere in considerazione, è quello che all’interno della struttura del materasso, sarebbe bene vi fosse un sistema di canali di ventilazione. Normalmente questo rende più adeguata la pressione dal basso verso l’alto effettuata dal materasso, rispetto alla massa di spinta del corpo umano. Per quanto riguarda lo strato superiore in memory, dobbiamo fare in modo che non sia oltre ai 5 cm di spessore. Affinché non c’è da troppo sotto il peso del corpo dell’utilizzatore. In generale, è importante consultare un medico o un fisioterapista per avere ulteriori consigli sulla scelta del miglior materasso per la scoliosi, tenendo conto delle specifiche esigenze individuali.
Continua a navigare su Amaci.eu