Materasso giusto per persone pesanti

Spesso abbiamo un’idea sbagliata su quale sia il materasso giusto per le persone pesanti. Le persone più pesanti richiedono un supporto adeguato per evitare problemi di postura e dolori muscolari. Di conseguenza, il miglior materasso per le persone pesanti dovrebbe essere in grado di fornire un supporto adeguato al peso della persona che utilizza il materasso, ma allo stesso tempo adeguatamente morbido per garantire un sonno confortevole.

Tipologie di materassi

In generale, i materassi in base poliuretanica con schiuma viscoelastica in superfice, se di densità elevata, possono essere adeguati per le persone pesanti. Ma la qualità deve essere data dalla densità delle schiume contenute all’interno del materasso. Inoltre il costo di questi poliuretani ad alta densità, aumenta il costo del materasso. Purtroppo nei materassi raramente si hanno informazioni adeguate sulle densità e le informazioni che troviamo sul web non corrispondono a verità, oppure sono parziali e fuorvianti. Non fate neanche affidamento su nomi noti di brand a difesa dei consumatori. Vi indicheranno materassi con basse densità assolutamente sbagliati per persone pesanti.

L’opzione più scomoda, la più errata

Per fornire un supporto solido e un’ottima conformità al corpo, il prodotto più sicuro e adeguato è il materasso a molle biconiche anche chiamate Bonnell. Un progetto che risale al 1870, ma ancora quello di maggiore resistenza al peso corporeo. Sono le molle a spirale che tutti chiamano molle ortopediche. Si tratta di materassi comunque scomodi, anche se in alcuni modelli viene messo un piccolo strato di Memory sulla superfice.
I materassi in lattice non possono offrire un buon supporto per le persone pesanti, per via della resilienza eccessiva del materiale. Quindi sono assolutamente da escludere.

Materassi a molle insacchettate


Ci sono poi i materassi a molle indipendenti, che sono spesso anche un’opzione adatta alle persone più pesanti, in quanto possono fornire un buon supporto per il peso del corpo. Ma questo dipende dal tipo di spessore del filo nella molla utilizzata. Inoltre molti produttori inseriscono un feltro per irrigidire il materasso, ma la conseguenza è che si perde l’indipendenza delle molle e si ha un dannoso effetto amaca. Dannoso nel tempo alla salute dell’utilizzatore. Anche quindi nella categoria dei materassi a molle insacchettate, bisogna fare molta attenzione in quello che si acquista.

Infine, è importante scegliere un materasso di dimensioni adeguate, in modo che ci sia spazio sufficiente per il corpo e il materasso possa distribuire uniformemente il peso del corpo. Dovete assicurarvi di scegliere un materasso con un’adeguata capacità di carico per garantire un sostegno ottimale.

Materasso giusto per persone pesanti secondo i nostri esperti

Parliamo adesso di due modelli che riteniamo adeguati alle persone pesanti. Per definire la persona pesante facciamo riferimento a questa tabella che vedete nel post, realizzata dall’istituto A.T. Beck, in cui vediamo la specifica categoria delle persone obese come si definisce.

Schema realizzato dall’Istituto A.T.Beck

Una volta che avete capito di far parte di questa categoria, quella che nella grafica viene contraddistinta dal colore rosso, questi di seguito sono dei prodotti specificatamente realizzati per questa categoria di persone.

Materasso giusto per persone pesanti: categorie e livelli di costo differenti

Nella categoria di materassi Microchambers di Saludormi, troverete il materasso Adasi Waka. Si tratta di un modello con una schiuma evoluta di altissima densità. Praticamente siamo ai vertici del mercato in termini di densità di schiuma. Non si tratta di un prodotto particolarmente confortevole, perché è realizzato con due strati. Ha però la caratteristica di avere la parte superiore realizzata in Memory Marine. Si tratta di un particolare tipo di Memory che ha la caratteristica di avere una traspirabilità molto elevata. Questo ci protegge dalle temperature elevate. Perché la circolazione d’aria consente al prodotto di essere sempre fresco.

Per chi vuole un prodotto più confortevole

La stessa Saludormi ci propone una secondo opzione, anch’essa nella categoria dei materassi Microchambers. Si tratta del materasso Budae Sisi, anch’esso realizzato in schiuma evolute di alta densità. Ma con un sostegno leggermente inferiore rispetto al modello che abbiamo menzionato antecedentemente. Inoltre, essendo un materasso a tre strati, ha una maggiore elasticità. Risulta quindi più comodo rispetto al modello precedente.

Per chi vuole un prodotto a prezzo più contenuto

Per chi invece vuole spendere meno, bisogna necessariamente lasciare la categoria dei materassi in schiuma evolute Microchambers, per andare invece ai materassi a molle insacchettate. Quello che vi proponiamo è il materasso Confort Line Energy Bifacciale di Evolve Materassi. Il prodotto si contraddistingue per una struttura interna di molle insacchettate. Il materasso può essere definito a molle indipendenti, perché non vi sono dei feltri indurenti all’interno. Bisogna sempre fare molta attenzione a questo aspetto. Perché i materassi che hanno all’interno dei feltri indurenti, fanno un dannosissimo effetto amaca che produrrà gravi danni alla nostra salute nel corso del tempo. Le aziende che realizzano i materassi a molle insacchettate con dei feltri indurenti, lo fanno per risparmiare soldi sulla gomma di rivestimento. Questo materasso ha tre centimetri di gomma per ogni lato con una sagomatura micro massaggiante. Viene completato con un rivestimento Energy assolutamente consono al prodotto.
Continua a navigare su Amaci.eu