Perché dormo male la notte? Cause e soluzioni

Perciò ti stai interessando a cercare una risposta a una domanda alla quale evidentemente è importante dare una risposta: perché dormo male la notte? Cominciamo a vedere tra le cause che possono produrre questo disagio. Oltretutto teniamo in considerazione che si tratta di un tipo di disagio che a lungo andare può essere Veramente fastidioso per la nostra salute.

Vi sono tante ragioni per le quali può succedere di dormire male la notte. Tra le cause più comuni vediamo: lo stress, l’ansia, la depressione, i disturbi del sonno come l’insonnia.  Ma anche i cambiamenti dello stile di vita. Fra i più comuni vi è l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di dormire.

Dobbiamo per esempio fare attenzione, che i nostri figli non utilizzino videogiochi prima di andare a dormire. Così come sarebbe bene che non vedessero film di azione, oppure horror, o ancora di guerra, prima delle ore del sonno.

Altre cause

Sempre tra le cause legate al Disturbo del sonno, vediamo che vi è anche l’assunzione di alcuni farmaci. Sono sconsigliabili anche l’utilizzo di alcool o caffeina prima di dormire. Mentre la tradizione mediterranea ci indica come utile a farci conciliare il sonno, bere una quantità moderata di vino rosso durante l’ultimo pasto.

Sempre da annoverare tra le cause che possono cambiare le nostre abitudini del sonno, vi sono i cambiamenti ormonali. Un’altra cosa da considerare è quella della condizione medica che può venire da fattori come l’apnea notturna. In tutti questi casi può essere consigliabile parlare con il proprio medico curante.

Ma fra le cause che possono creare difficoltà nel dormire, bisogna anche considerare quella di non avere un materasso adeguato alle proprie necessità. Oggi infatti vi sono una serie di prodotti particolarmente studiati per le singole necessità individuali. Ma ancora oggi è poco diffusa l’abitudine di rivolgersi agli specialisti.

Perché dormo male la notte?

Vi sono varie aziende del settore materassi, che stanno cominciando a utilizzare un personale specializzato, formato appositamente per realizzare consulenze al consumatore. Dobbiamo però tener presente che vi sono sul mercato tantissime indicazioni che possiamo considerare fuorvianti. Vediamo infatti che aziende di riferimento nel settore della analisi e selezione dei prodotti, danno indicazioni che non corrispondono alla realtà.

Questo significa che spesso quello che sentiamo dire, non è la cosa più utile per noi. Stanno inoltre nascendo molti centri specializzati in materassi. Ma non sempre i prodotti proposti in questi centri materassi, sono quelli più adatti. Bisogna infatti pensare che il materasso è una scatola chiusa. Questo induce spesso a considerare il prezzo come metro di misura della qualità del prodotto stesso. Però spesso non è così.

Bisogna quindi fare molta attenzione su questo argomento. Si tratta di un argomento che noi trattiamo nelle nostre pagine da tempo.
Continua a navigare su Amaci.eu