Pericolosità di Santa Marta in Colombia

Frequento Santa Marta da oltre 15 anni e lo ritengo un luogo relativamente sicuro, la pericolosità di Santa Marta in Colombia è bassa. L’assassinio di un italiano a Santa Marta, che ha avuto dei particolari particolarmente efferati come il sezionamento del corpo che è stato ritrovato in differenti luoghi, mi lascia assolutamente esterrefatto. Le strade della Baia di Santa Marta, corrispondenti all’area coloniale della città, hanno una vita notturna e relativamente sobria. Anche la zona del Rodadero, che si trova oltre un promontorio, è una zona dove non vi sono particolari motivi di pericolosità. Lo stesso vale anche per la zona di Taganga, che si raggiunge dall’altro lato della Baia di Santa Marta. Qui di seguito potete vedere un mio video realizzato qualche anno addietro che parla proprio della vita notturna di Santa Marta.

Omicidio del turista italiano

Quanto è accaduto al turista italiano che si trovava a Santa Marta è al momento un vero mistero. Ma bisogna tener presente alcuni fattori che stanno cambiando le caratteristiche del luogo. Innanzitutto Santa Marta e relativamente vicina al confine con il Venezuela. La vicinanza al confine venezuelano ha prodotto una continua emigrazione causata fondamentalmente dal chavismo che ha portato alla assoluta povertà il Venezuela. Con queste migrazioni arriva evidentemente anche una malvidenza che tende ad attaccare prevalentemente i turisti, per derubarli delle loro cose. Il non assecondare il furto può convertirsi in un atteggiamento pericoloso. Ma in questo contesto si inserisce anche un altro fattore relativamente recente: le elezioni di un presidente comunista alla massima carica dello stato in Colombia. Alla cui concomitanza corrisponde un aumento della criminalità verso il turista straniero. Conseguenza di una sostanziale inefficacia delle azioni di polizia.

Rodadero di Santa Marta
Rodadero di Santa Marta

L’aumento della criminalità

Ma si tratta di un tipo di attività criminale che è più accentuata in città come Medellin e Cartagena. Resta il fatto che la criminalità è il notevole aumento per conseguenza di una immigrazione indiscriminata dal Venezuela, conseguenza della ormai radicata dittatura Chavista, ma non solo. Per esempio nella città di Medellin vi sono decine di piccole bande criminali composte da residenti colombiani, che aggrediscono soprattutto i turisti attraverso ragazze che fungono da esca per derubare i malcapitati. In questo senso bisogna fare molta attenzione al fatto che viene utilizzata una droga di origine Amazzonica chiamata scopolamina e che serve ad addormentare il malcapitato per derubarlo completamente. Bisogna quindi tener presente questa deriva violenta che sta avvenendo in tutta la Colombia, dopo decenni di relativa tranquillità.
Continua la navigazione Amaci.eu