Chiedendosi qual è il materasso più indicato per il mal di schiena, bisogna dire che la scelta del materasso giusto per chi soffre di mal di schiena dipende da diversi fattori. Come la posizione del sonno, la gravità del mal di schiena, il peso e le preferenze personali. Tuttavia, in generale, ci sono alcune caratteristiche che un buon materasso per il mal di schiena dovrebbe avere. Vediamo di menzionarle per capire meglio l’argomento. Il materasso dovrebbe fornire un adeguato sostegno alla colonna vertebrale, mantenendo la colonna in una posizione naturale durante il sonno. Un materasso troppo morbido o troppo rigido può esacerbare il mal di schiena, quindi è importante trovare il giusto equilibrio.
Altri aspetti da dover prendere in considerazione
Ma non solo. Il materasso dovrebbe conformarsi alla forma del corpo, in modo da ridurre i punti di pressione sulle articolazioni e sui muscoli della schiena. I materassi in memory foam, ad esempio, si adattano bene alla forma del corpo e possono ridurre la tensione muscolare. Tenete però presente che il Memory Foam produce calore e fa sudare. Accumulando oltretutto umidità. Questo perché è un prodotto a microcamere chiuse, che non fa passare l’aria. Mentre esiste il Memory Marine. Che invece ha una alta traspirabilità. Quindi non soffre di questo inconveniente caratteristico del memory foam. Il materasso dovrebbe essere abbastanza spesso per fornire un adeguato sostegno alla colonna vertebrale. Tuttavia, un materasso troppo spesso può essere difficile da maneggiare e può richiedere lenzuola più grandi.
I materiali del materasso possono fare la differenza nel comfort e nella qualità del sonno. I materassi in memory foam, lattice e a molle sono tra i più popolari per il supporto della schiena. Ma ricordate di prendere in seria considerazione il Memory Marine. Proprio per queste sue doti di traspirabilità, che ricordano la spugna marina. Bisogna anche menzionare i materassi ibridi. Sono materassi a molle biconiche, oppure a molle insacchettate, con sopra uno strato di Memory. Ma fate attenzione, nel caso delle Molle insacchettate, di non acquistare un materasso che abbia all’interno un feltro. Il feltro Infatti non permette il movimento indipendente caratteristico delle molle insacchettate. Inoltre, sotto il peso del feltro, le molle insacchettate cedono nell’insieme. Creando un effetto amaca estremamente dannoso alla spina dorsale.
Qual è il materasso più indicato per il mal di schiena, lo si può capire attraverso un buon consulente
In generale, è una buona idea consultare il proprio medico o fisioterapista per un consiglio sul tipo di materasso più adatto al proprio mal di schiena. Oppure andare in un centro specializzato di materassi. Ma oggi sono presenti, anche presso i negozi di arredamento, dei centri specializzati di materassi. Come quelli realizzati dalla Saludormi, dalla Evolve Materassi oppure Sanmaterasso. Che permettono di incontrare del personale specificatamente formato sull’argomento. Oggi infatti diventa fondamentale incontrare un buon consulente che ci sappia dare delle indicazioni che possano rispondere alle nostre necessità individuali.
Continua a navigare su Amaci.eu