Quali sono gli occhiali da sole del momento?

Arrivando la nuova stagione balneare ci domandiamo quali sono gli occhiali da sole del momento. Proprio nei giorni scorsi è terminato a Milano il Mido 2022, la più grande kermesse dell’occhialeria al mondo. Vediamo di capire allora gli orientamenti stilistici che sono venuti fuori durante la fiera. La prima cosa che salta agli occhi, sicuramente è la tendenza a delle linee abbastanza spigolose. Quindi occhiali da sole con angoli piuttosto accentuati. D’altra parte questa tendenza l’avevamo già vista nelle due fiere digitali precedenti a quella di quest’anno.

Occhiali da sole Epumo ad angoli spigolosi
Occhiali da sole Epumo ad angoli spigolosi

Un’altra caratteristica abbastanza diffusa è la linearità del ponte superiore degli occhiali. Diciamo quindi che si sono viste poche forme tonde oppure a goccia. Questa sicuramente è la prima indicazione sugli occhiali di tendenza.

Quali sono gli occhiali da sole del momento? Aviators ormai fuori moda

Lasciate quindi perdere gli aviators, che sono sempre lo stessa cosa. Già hanno compiuto ben 50 anni, dalle loro prime uscite come il film Electra Glide. Non si tratta infatti di occhiali vintage, bensì di occhiali antiquati.

Occhiali da sole MilanoLiving.in ad angoli spigolosi
Occhiali da sole MilanoLiving.in ad angoli spigolosi

Per quanto riguarda invece il vintage, erano presenti delle montature che facevano riferimento anche a modelli come gli aviators. Ma stilisticamente assolutamente attualizzati. Vi è poi un vintage garbato che viene fuori dagli anni 50 e 60. Periodi d’oro dello stile made in Italy. Bisogna inoltre considerare che la grandezza delle lenti, è aumentata notevolmente. Questo perché la protezione dai raggi ultravioletti solari, serve anche nello spazio tra gli occhiali e il proprio viso. Infatti circa il 60% degli raggi ultravioletti, quando indossiamo degli occhiali da sole molto buoni, arriva agli occhi proprio nello spazio tra pupilla e occhiali.

Occhiali da sole vintage contemporanei
Occhiali da sole vintage contemporanei

L’importanza della qualità

Ricordiamoci infine che le lenti dei nostri occhiali da sole devono essere di qualità. Se non indossiamo degli occhiali da sole di qualità, facciamo un danno enorme ai nostri occhi. Questo avviene perché usando delle lenti che non bloccano i raggi ultravioletti solari, la nostra pupilla si allarga per le lenti scure che non hanno protezione. Pertanto i raggi ultravioletti solari arrivano senza ostacolo alle nostre pupille. Cosa questa che pregiudica la salute dei nostri occhi. Alcune marche pongono una certificazione che garantisce la protezione uv400 dai raggi ultravioletti solari. Tra queste marche noi menzioniamo molto frequentemente Epumo, MilanoLiving.in e Turvideo Agency. In alternativa potete richiedere all’ottico di provare in vostra presenza il livello di filtraggio dai raggi ultravioletti. Se non ve lo fanno cambiate rivenditore. Qui di seguito abbiamo messo un video che chiarisce bene questo argomento. Siamo certi vi sarà molto utile.

Occhiali da sole come capire la qualità

Guarda gli altri articoli sugli occhiali da sole