Quali sono i materassi migliori in commercio?

Per capire quali sono i migliori materassi in commercio, bisogna anche capire i nostri parametri di accettazione del materasso. Ci sono molti tipi di materassi sul mercato, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza, e la scelta del miglior materasso dipende dalle preferenze personali di ogni individuo. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che si possono considerare nella scelta del materasso più adatto alle proprie esigenze.

Le caratteristiche di un materasso

Un buon materasso dovrebbe offrire un adeguato sostegno e comfort per il corpo durante il sonno. I materassi in Memory foam, lattice e molle insacchettate sono noti per offrire comfort e sostegno adeguati. A questi tipi di materassi bisogna aggiungere il Memory Marine. Si tratta di una particolare versione di materasso in Memory, che si caratterizza per la sua forte traspirabilità. Infatti il nome Memory Marine, deriva dalla comparazione con la spugna marina, nota per la sua elevata traspirabilità.
Il materasso dovrebbe fornire un sostegno adeguato per il corpo, specialmente per la schiena e il collo. Un materasso troppo morbido o troppo rigido potrebbe causare problemi di salute.

Quanto dura un materasso?

Un buon materasso dovrebbe durare per molti anni. Ma purtroppo non è così. Quelle che cambiano sono le caratteristiche dei materiali che compongono il materasso. Noi non ci accorgiamo di questi cambiamenti vengono ma sono determinanti nella qualità del materasso. La prima cosa che cambia senza che noi ce ne rendiamo conto, è la schiuma evoluta che si trova all’interno del materasso. Anche il lattice e il Memory foam, cambiano progressivamente le loro caratteristiche del corso del tempo. Questo perché avviene una cristallizzazione progressiva dei materiali a contatto dell’aria.  Ma in questo incide anche il sudore che noi perdiamo nel materasso durante il sonno. È stata fatta lo stemma approssimativa di circa 180 litri di sudore all’anno, che vanno all’interno del nostro materasso. Questi fattori cambiano le caratteristiche del materasso. Nella grafica riportata qui di seguito, vediamo delle caratteristiche del sonno, che sono state approfondite dall’Università di Montpellier in Francia.

Il prezzo del materasso è un fattore importante da considerare, ma non dovrebbe essere l’unico fattore determinante nella scelta del materasso migliore. Diciamo questo perché spesso vi è una sottovalutazione da parte delle persone, di quanto un materasso possa incidere nella nostra qualità della vita. Scegliere un materasso, significa fare una scelta che inciderà per diversi anni anche sulla nostra vita quotidiana.

Alcuni dei materassi più popolari sul mercato sono quelli sotto descritti

Cominciamo dai materassi in Memory foam: questi materassi sono noti per offrire un’ottima conformità al corpo, una buona distribuzione del peso e un buon supporto.
Ormai un poco fuori moda i materassi in lattice: i materassi in lattice sono noti per la loro elasticità, il loro supporto e la loro capacità di rimanere soffici durante la notte, indipendentemente dal peso della persona.
Interessanti i materassi ibridi: questi materassi combinano i vantaggi di due o più tipi di materassi, come ad esempio la conformità del memory foam e la durata del lattice o delle molle insacchettate.

Attenzione nella scelta dei materassi a molle insacchettate

Materassi a molle insacchettate: questi materassi offrono una caratteristica di adeguamento ai movimenti notturni dell’utilizzatore, un buon supporto e sono generalmente abbastanza durevoli. Apriamo sull’argomento del Materasso a molle insacchettate, una piccola parentesi. Perché sono presenti sul mercato tanti materassi a molle insacchettate, che utilizzano un feltro per indurire la struttura. Questo tipo di operazione viene fatta normalmente per risparmiare sulle gomme di copertura dei molleggi. Perché senza feltro, bisogna mettere più gomma per non fare sentire le bolle. Il problema è che con questo tipo di tecnica costruttiva, innanzitutto si perde l’indipendenza delle molle, che è la principale caratteristica delle molle insacchettate. Ma soprattutto si crea un grave danno alla salute. Perché il materasso prende una posizione ad amaca. Che notte dopo notte, crea seri problemi alla spina dorsale. Evitate assolutamente questo tipo di materasso.

Quali sono i materassi migliori in commercio?

Ricorda che la scelta del materasso migliore dipende dalle tue preferenze personali, dal tuo budget e dalle tue esigenze di sonno. Prima di acquistare un materasso, cerca di provarlo in un centro materassi. Noi di Biagirelax abbiamo realizzato un centro materassi con tutta una serie di prodotti destinati a rispondere alle specifiche esigenze del consumatore. Infatti da noi è necessario fissare un appuntamento con un consulente. In questa maniera si potranno capire le necessità specifiche, che bisogna soddisfare con l’acquisto del materasso. Il nostro Centro materassi Biagirelax si trova a Lariano in provincia di Roma. Ma se non avete la possibilità di visitarci, perché vi trovate in un’altra zona dell’Italia, qui di seguito vi mettiamo un video realizzato da Marco Calabrò per conto di Saludormi. Si tratta di uno dei maggiori esperti del settore dei materassi. Siamo certi che il video vi sarà molto utile, per rispondere alle vostre esigenze.

Quali sono i materassi migliori in commercio? Guarda il video:

Continua a navigare su Amaci.eu