Ricetta Spaghetti alla carbonara con mandorle tostate

Oggi vediamo una ricetta degli spaghetti alla carbonara realizzati con l’aggiunta di mandorle tostate. Tutti sappiamo che gli spaghetti alla carbonara, nella tradizione romana, hanno delle precise regole sugli ingredienti. Ma frequentemente gli spaghetti vengono realizzati con delle varianti. L’obiettivo delle nostre ricette, è quello di realizzare dei piatti veloci che si possono fare facilmente. Questo va detto perché le nostre ricette sono molto fluide per quanto riguarda i componenti. Ecco la ricetta per preparare gli spaghetti alla carbonara, ma che noi abbiamo adattato con la nostra variante arricchita con delle mandorle tostate.

Ingredienti ricetta Spaghetti alla carbonara con mandorle tostate

350 grammi di spaghetti
150 grammi di guanciale (o pancetta) a cubetti
3 uova
100 grammi di formaggio pecorino romano grattugiato ( o altro formaggio grattugiato)
Mandorle sgusciate la cui quantità viene lasciata al vostro gusto personale.
Pepe nero macinato fresco
Sale (facoltativo, a seconda del sale presente nel guanciale e nel formaggio)

Spaghetti alla carbonara con mandorle tostate
Spaghetti alla carbonara con mandorle tostate

Istruzioni

Porta a ebollizione una pentola grande d’acqua salata. Aggiungi gli spaghetti e cuocili secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, metti il guanciale di maiale a cubetti e cuocilo a fuoco medio-alto, finché non diventa dorato e croccante. Rimuovi la padella dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto.
In un pentolino ben caldo, metti a tostare le mandorle, girandole di quando in quando, al fine di realizzare una tostatura uniforme.
In una ciotola, sbatti le uova con il formaggio grattugiato fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi una generosa quantità di pepe nero se possibile macinato fresco. Assaggia la miscela e, se necessario, aggiungi un po’ di sale (ricorda che il guanciale e il formaggio sono già salati di per sé, quindi potresti non aver bisogno di aggiungere ulteriore sale).
Dopo aver fatto freddare le mandorle tostate, fanne dei pezzettini con il coltello; un lavoro un poco noioso, ma che dura solamente qualche minuto.

Spaghetti alla carbonara con mandorle tostate

Scola gli spaghetti al dente e conserva un po’ di acqua di cottura (circa mezza tazza). Aggiungi gli spaghetti alla padella con il guanciale e mescola bene, in modo che si insaporiscano con il grasso del guanciale.
Rimuovi la padella dal fuoco e versa lentamente la miscela di uova e formaggio sopra gli spaghetti. Mescola rapidamente in modo che le uova si addensino, formando una crema vellutata che avvolge gli spaghetti. Se la salsa sembra troppo densa, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura degli spaghetti per renderla più cremosa; aggiungete infine i pezzettini di mandorle tostate.
Assicurati che gli spaghetti siano ben ricoperti dalla salsa e servi immediatamente. Aggiungi ulteriore pepe nero macinato fresco a piacere.
Gli spaghetti alla carbonara sono tradizionalmente serviti caldi e possono essere accompagnati da una generosa spolverata di formaggio pecorino grattugiato aggiuntivo. Ma se hai un altro tipo di formaggio grattugiato, usa quello che hai. Buon appetito!
Continua a navigare su Amaci.eu