Per ottenere il rilascio del Passaporto italiano presso l’ufficio di Catania in tutto ci sono voluti 10 giorni. Ho effettuato la prenotazione sul portale: https://passaportonline.poliziadistato.it/ il giorno 15 di luglio 2024, dove ho potuto prenotare un appuntamento alle 9:00 della mattina del 16 luglio. Mi sono presentato all’appuntamento presso la sede con la documentazione necessaria. Mi hanno detto che avrei ricevuto una email nell’arco di 10 o 15 giorni, dove mi dicevano di andare a ritirare il passaporto.
Effettivamente ho ricevuto una chiamata il 24 luglio, perché mancava una mia firma sulla documentazione presentata per il passaporto. Il 25 luglio vado a mettere la firma mancante e mi dicono che avrei potuto ritirare il passaporto il giorno successivo. Perché in quel momento il funzionario addetto alla firma dei passaporti non era presente nel suo ufficio. Dico che per me va benissimo, ma potrò ritirare il passaporto solamente il successivo 8 di settembre perché la mattina successiva aveva un volo per Roma e mi sarei fermato nel Lazio fino al 7 di settembre. Allora l’ha detta allo sportello mi dice di aspettare alcuni minuti per vedere se può rintracciare il funzionario addetto alla firma del passaporto. Vengo richiamato dopo circa due minuti e mi viene rilasciato il passaporto.
Rilascio Passaporto italiano in 10 giorni
Due cose mi sento di mettere in evidenza su questa narrazione: il fatto che la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del passaporto è stata possibile per il giorno successivo; ma anche il fatto che sarei dovuto tornare il giorno dopo per una procedura che è stata possibile in soli due minuti. Evidentemente sono stato molto fortunato perché il funzionario ha detto alla firma del passaporto era evidentemente molto vicino alla sua posizione di lavoro. E qualche mese addietro ci volevano mesi e mesi per ottenere un passaporto. La burocrazia è un vero nemico della democrazia e bisogna sempre stare attenti alla sua tendenza all’inettitudine.
Continua a navigare su Amaci.eu