Salone del mobile 2023 un unico ambiente per abitare

Al Salone del mobile 2023 abbiamo visto un unico ambiente che è una casa per abitare. Effettivamente il mercato ha bisogno di proposte di arredamento che possano offrire la soluzione al problema degli spazi piccoli in cui si abita. Si tratta di un argomento che interessa tantissime persone.

I centri storici delle città europee, si stanno progressivamente trasformando. Diventando alberghi oppure monovani. In quest’ottica c’è realmente una grande richiesta di prodotti. Ma attualmente i prezzi di mercato sono veramente elevati. Perché i meccanismi per offrire queste soluzioni sono ancora esclusivi.

Parete attrezzata, divano, letto e cucina in due pareti

Attualmente la soluzione più diffusa, per risolvere problemi di spazio, è quella del divano letto. Ci stanno meno buoni con un materasso da 11 cm, oppure più buoni con un materasso da 18. Resta il fatto che è un sistema complesso. Mentre il letto posto in verticale è la cosa più funzionale. Bisogna però aspettare che maturino i tempi. Una delle aziende di riferimento, in questo settore, opera addirittura dal 1963 offrendo queste soluzioni. Bisogna quindi chiedersi quanto bisognerà ancora aspettare per avere dei costi accessibili a tutti?

Se invece lo spazio è un poco di più, si può pensare di inserire un letto in posizione normale, per poi separarlo dall’ambiente con un separè. Come la soluzione che stiamo vedendo in queste foto. Questo però implica che debba essere un ambiente già abbastanza spazioso, Quantomeno per consentire la presenza di un letto.

Per quanto invece riguarda il tavolo da pranzo o da lavoro, le cose sono più semplici. Anche perché si tratta di meccanismi infinitamente meno complicate. Resta il fatto che il mercato attende delle risposte dal mobile italiano. Questo non solamente in Italia ma in tutto il mondo. Perché, oltre all’aumento demografico, dia un cambiamento di costumi nel mondo occidentale.
Continua a navigare su Amaci.eu