Quale materasso scegliere
Scegliere il materasso giusto è importante. I materassi sono fondamentali per la nostra vita. Fin da quando siamo nel grembo materno. Nel corso della vita utilizziamo diversi tipi di materassi. I materassi sono l’oggetto più familiare della nostra vita. Lo usiamo più di ogni altra cosa. Sarebbe bello capire le scelte che facciamo quando acquistiamo un materasso. Tendiamo a sottovalutare l’importanza dei materassi per la qualità della nostra vita. Non parlo della qualità del sonno. Stiamo parlando della qualità della vita. Trascorriamo circa otto ore al giorno sui nostri materassi. Questo tempo determina il grado di rilassamento del nostro corpo. E influisce anche sul nostro stato mentale.
Un argomento molto personale
Va detto che non esiste una risposta univoca alla domanda su quale materasso scegliere. Infatti, sono molti i fattori che influenzano la scelta dei materassi. Dal peso, all’età, al tipo di lavoro. C’è per esempio chi ha la necessità di sollevare carichi pesanti. Chi sta seduto su una sedia tutto il giorno, ha un altro tipo di problema. Questo articolo si propone di fornire le giuste informazioni sulle esigenze specifiche di ognuno di noi. A tal fine, troverete una guida e una serie di argomenti che vi aiuteranno a capire quali sono le vostre esigenze.
Qual è il materasso migliore?
La scelta del materasso giusto è importante. Infatti, la scelta di un materasso sbagliato può non solo portare a un cattivo riposo notturno, ma anche avere un impatto negativo sulla vita quotidiana. Ecco perché la scelta del materasso giusto è così importante. Tuttavia, il materasso è una scelta estremamente soggettiva. La scelta deve basarsi su una serie di fattori diversi. È quindi difficile dire quale sia il materasso migliore. Questo perché ogni materasso ha un valore diverso per ognuno di noi. Mi occupo di progettazione di materassi da oltre 40 anni. Credo quindi di essere la persona giusta per rispondere alla sua domanda. Tuttavia, la mia risposta su quale sia il materasso migliore deve necessariamente essere composta da diverse parti.
Scegliere il materasso
Per semplicità, ho escluso quelle che considero patologie specifiche. Pertanto, parlo in termini generali. A questo punto è necessario prendere in considerazione il peso della persona. Parlerò innanzitutto delle persone che pesano meno di 90/95 kg. Tuttavia, anche l’altezza è ovviamente importante. In linea di massima, però, il mercato attuale può optare per un materasso in schiuma evoluta con strato di memory o per un materasso a molle insacchettate. I materassi in lattice sono completamente esclusi per motivi etici e igienici. I materassi in schiuma fino a tre strati, compreso il memory, offrono un buon sostegno al corpo umano. Quando un materasso sottovuoto arriva a casa, non contiene necessariamente una buona imbottitura.
Scegliere con intelligenza
La qualità della schiuma si misura in base alla sua densità. I materassi con molle indipendenti, solitamente chiamati molle insacchettate, sono più morbidi. Tuttavia, questo eccessivo comfort di riposo può essere dannoso per il nostro corpo a lungo termine. Ciò è solitamente dovuto al cosiddetto effetto amaca. Infine, è assolutamente sconsigliato un materasso a molle indipendenti con feltro attaccato alla struttura a molle. Non ha senso: il feltro impedisce alle molle di muoversi. Inoltre, il peso del corpo schiaccia le molle insacchettate, quindi l’effetto amaca non è sano per la nostra salute.
Qual è il miglior materasso per il mal di schiena?
Il mal di schiena è purtroppo un problema di cui soffrono molte persone. Spesso è causato da attività che sollecitano molto la colonna vertebrale. Tuttavia, bisogna riconoscere che si tratta di un punto critico. Bisogna andare indietro nel tempo. Quando le savane sono emerse in alcune zone della terraferma africana, soprattutto per motivi legati alla circolazione dell’aria. I nostri antenati, abituati a vivere sugli alberi, furono costretti a camminare su due gambe. Questo ha creato una doppia curva nella nostra colonna vertebrale. Una a livello lombare e l’altra a livello cervicale.
Siamo ancora in evoluzione
Purtroppo l’evoluzione richiede tempi lunghi. In altre parole, la nostra fase evolutiva non è ancora terminata. Ecco perché il mal di schiena è causato da irregolarità della colonna vertebrale. A questo punto, però, dobbiamo fare una distinzione tra i diversi pesi corporei. Per questo motivo sono disponibili due materassi diversi per due pesi diversi. Tuttavia, questa discussione solleva anche la questione dell’età. Vorrei spiegarlo nel modo più breve possibile. Innanzitutto, consideriamo il caso in cui l’età massima è di 55 anni e il peso massimo è di 95 kg, e il caso in cui l’età massima è di 65 anni e il peso massimo è di 105 kg. In questo caso, possono essere utili le schiume ad alte prestazioni di ultima generazione. Schiuma con una massa di spinta proporzionale al peso del corpo che utilizza il materasso.
Scegliere il materasso in base alla persona
Per le persone che pesano più di quanto indicato sopra. La soluzione migliore è un materasso con molle biconiche. Tuttavia, con molle a doppio feltro o a feltro doppio. Nel primo caso, si tratta di due lastre di feltro del peso di circa 800 o 900 grammi al metro quadro. Nel secondo caso, invece, si tratta di un feltro del peso di oltre 1 kg e 200 grammi al metro quadro. Per un certo livello di comfort, è possibile acquistare un materasso con uno strato di memory più piccolo. Tuttavia, anche in questo caso ci sono dei cambiamenti. Questo perché la densità e la resilienza della schiuma memory variano. Tuttavia, lo strato di memory non dovrebbe superare i 5 cm o al massimo i 7 cm. Questo per garantire che la colonna vertebrale non sia disallineata.
Qual è il miglior tipo di materasso?
Il tipo di materasso migliore dipende dalla persona che lo utilizza. Tuttavia, esistono quattro categorie di materassi attualmente in commercio, oltre ad altre meno importanti. Di queste quattro categorie si può valutare l’utilità in base alle esigenze. Si tratta di materassi in schiuma, materassi in lattice e materassi a molle indipendenti o biconiche. Vediamo le categorie di materassi una per una. Cominciamo con i materassi in schiuma evoluta. Sono probabilmente i materassi più moderni oggi disponibili. Tuttavia, non sono adatti a tutti. Diciamo, ad esempio, che un materasso è consigliato fino a 110 kg/115 kg. Se si supera questo peso, il materasso potrebbe deformarsi prematuramente. Tra i materassi in schiuma avanzati, la schiuma memory è un argomento attuale.
Memory normale e Memory Marine
In effetti, uno strato di memory foam può migliorare notevolmente il comfort di un materasso. Tuttavia, teniamo in considerazione che esistono due tipi di memory: il Memory normale e il Memory Marine. Inoltre bisogna fare attenzione che lo strato di memory foam non sia troppo alto. Passiamo poi ai materassi a molle indipendenti. Sono generalmente ottimi materassi. A patto che non ci sia del feltro sopra le molle indipendenti. Altrimenti, non avrebbe senso utilizzare le molle indipendenti. Il vantaggio delle molle indipendenti è che sono veramente indipendenti, per questo sono insacchettate. Se invece si mette del feltro sopra le molle, si ottiene un effetto amaca, molto dannoso per la colonna vertebrale. Parliamo ora delle molle biconiche, ideali per le persone di peso superiore a 120 kg. Questo tipo di molleggio è davvero intramontabile.
Nei materassi di fascia medio-alta sono spesso abbinate a uno strato di memory foam. Si tratta sempre di materassi affidabili. Tuttavia, ricordate che dovete comunque scegliere un prodotto di qualità media o superiore. Questo perché i materassi a molle insacchettate economici sono spesso realizzati con imbottiture scure di produzione industriale. Infine, i materassi in lattice. Si tratta di prodotti francamente superati. Tuttavia, se vi piace la sensazione di elasticità, dovreste scegliere un materasso in lattice con sopra un piccolo strato di memory foam.
Come scegliere il materasso
La prima domanda da porsi è il peso della persona che dormirà sul materasso. A titolo indicativo, il limite tra un tipo di modello e l’altro è di 95 kg. Bisogna anche tenere conto dell’età della persona che utilizza il materasso. Infatti, a età diverse corrispondono esigenze diverse. Al di sotto dei 95 kg, il problema dell’età può essere ampiamente generalizzato. Un materasso in schiuma avanzato è sufficiente. Consiglio sempre due o tre strati di gomma. Lo strato superiore può essere in memory foam. A patto che il memory non superi i 5 cm. Un’altezza del materasso di 18-22 cm va bene. Un’altezza superiore non è un ostacolo, ma non è un valore aggiunto, parliamo di materassi in schiuma. Inoltre, non sempre in casa si trovano lenzuola adatte a materassi più alti.
L’Alternativa
Un’alternativa più comoda al di sotto del limite di peso di 95 kg è un materasso a molle indipendenti (insacchettate). Tuttavia, solo se non c’è il feltro sulla parte superiore. È assolutamente insensato avere il feltro. In questo modo si perde il vantaggio dell’indipendenza delle molle (insacchettate). Per le persone che pesano 95 kg o più, sono da preferire i materassi a molle insacchettate o biconiche. Tuttavia, tra i 95 e i 115 kg, va bene anche un materasso in memory ad alta densità. I materassi a molle offrono un sostegno molto maggiore rispetto ad altri prodotti schiume+memory presenti sul mercato.
Scegliere il materasso
A questo prodotto con le molle, si può aggiungere anche uno strato di memory foam. Anche in questo caso sono sufficienti 5/7 cm di memory foam. Non consiglio di superare questa altezza di memory, perché potrebbe causare problemi alla colonna vertebrale. D’altra parte, è meglio ridurre lo strato di memory per le persone di età superiore a 65 o 68 anni. Questa fascia d’età prova una sensazione di disagio se affonda troppo nel materasso. È inoltre faticoso muoversi durante la fase REM del sonno. Sono accettabili pesi di imbottitura compresi tra 200 e 350 grammi per metro quadro. Le informazioni sul peso dell’imbottitura sono solitamente riportate nel catalogo. Tuttavia, si consideri che questo stesso sito web contiene molte più informazioni sui materassi. Le trova nelle nostre pagine.
Continua a navigare su Amaci.eu