Strategia di marketing personalizzato efficace

Strategia di marketing al cliente personalizzato ed efficace.


Salve, salve da Marco Calabrò, per conto di Internet Solutions Agency. Oggi vi voglio parlare di una cosa che mi sta particolarmente a cuore, che è il mercato di riferimento. Che cosa intendo per mercato di riferimento? Oggi è la necessità di realizzare un prodotto che sia talmente personalizzato, da poter essere “vestito” dalla persona. Creare una strategia di marketing al cliente che sia un sistema personalizzato ed efficace. Non a caso uso la parola vestito. 

I cambiamenti del mercato

Infatti è diventato in molti settori fondamentale  creare i prodotti ad hoc per il cliente.  O quantomeno che il cliente abbia la sensazione che si tratti di un prodotto specificatamente realizzato per lui. Le aziende di automobili già da tempo si sforzano con degli optionals, di creare dei prodotti che siano personalizzati per il cliente. Questo processo si può facilmente applicare a tantissimi altri aspetti del consumatore. Quando cioè un insieme di fattori concorrono a realizzare un prodotto personalizzato. 

Il potere di internet

Internet permette oggi alle persone di riuscire a dialogare con l’impresa. Immaginatevi quando io chiamai Altroconsumo e mi risposero con il mio nome.  Evidentemente nella loro banca dati avevano memorizzato il mio numero di telefono e quindi già sapevano che ero io che li stavo chiamando. Questo non significa dialogare con un operatore, cose che fanno tantissime per esempio aziende di telefonia, significa riuscire a dialogare con il proprio utente.  La persona che stava ricevendo quella mia telefonata già sapeva chi ero. Altroconsumo è un’azienda che fondamentalmente produce servizi. Nello stesso momento in cui mi hanno risposto con il mio nome mi hanno dimostrato che era un servizio specificatamente realizzato per me.

Strategia di marketing personalizzato efficace

Oggi la chiave vincente viene data da una serie di fattori innovativi. La personalizzazione del servizio è uno di questi fattori. Riuscire a dare la netta sensazione al cliente, che ci stiamo specificatamente interessando a lui. Quella che è la differenza sostanziale tra una produzione in serie e una produzione sartoriale. Il valore aggiunto della personalizzazione del servizio.

Articoli correlati:

Realizzare un progetto Google friendly

Non comprerò mai più da Aruba.it

L’importanza di un sito web Friendly Scroll

Continua a navigare su Amaci.eu