Ecco alcuni suggerimenti per migliorare il sonno in età avanzata. Perché con Il trascorrere degli anni, possono sorgere problemi legati alla difficoltà di dormire un numero di ore adeguato. Ma vi sono alcune cose che noi possiamo fare, per alleviare questo tipo di sintomo. Cominciamo con il dire che devi tenere una routine regolare. Cerca di andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno, anche nei giorni liberi o nel fine settimana. Mantenere una routine di sonno coerente aiuta a stabilizzare il ritmo circadiano e favorisce un sonno più consistente. Crea un ambiente favorevole al sonno, intorno a te. Assicurati che la tua camera da letto sia un ambiente tranquillo, buio, fresco e confortevole. Riduci al minimo le fonti di disturbo come rumori o luce intensa. Utilizza tapparelle o tende oscuranti per bloccare la luce esterna, utilizza tappi per le orecchie o una macchina per il rumore bianco per coprire i rumori indesiderati.
Suggerimenti per il sonno in età avanzata
Limita l’uso di dispositivi elettronici prima di coricarti. Evita l’uso di smartphone, tablet, computer o televisione poco prima di andare a letto. La luce blu emessa da questi dispositivi può interferire con la produzione di melatonina, un ormone che favorisce il sonno. Cerca di staccarti da schermi elettronici almeno 1-2 ore prima di coricarti. Evita stimolanti e sostanze che interferiscono con il sonno. Riduci il consumo di caffeina, alcol e nicotina, soprattutto nelle ore precedenti al sonno. Queste sostanze possono influenzare negativamente la qualità del sonno e provocare risvegli notturni.
Altri fattori determinanti
Mantieni uno stile di vita sano. Una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare, possono promuovere un sonno sano. Evita pasti pesanti o piccanti poco prima di coricarti, poiché potrebbero causare disturbi gastrointestinali. Prova a fare attività fisica regolare durante il giorno, ma evita di farlo troppo vicino all’ora di coricarsi. Gestisci lo stress e l’ansia, che ormai sono presenti nella vita di tutti noi. Impara tecniche di gestione dello stress come la meditazione, la respirazione profonda, lo yoga o la terapia cognitivo-comportamentale (CBT). Ridurre lo stress e l’ansia può favorire un rilassamento mentale e migliorare la qualità del sonno. Evita i sonnellini prolungati durante il giorno. Se hai difficoltà a dormire di notte, evita di fare sonnellini prolungati durante il giorno. Mantieni le attività durante il giorno in modo da essere stanco alla sera.
Suggerimenti per il sonno in età avanzata
Se hai problemi persistenti del sonno che influiscono negativamente sulla tua qualità di vita, è consigliabile consultare un medico. Possono valutare la situazione, escludere eventuali disturbi del sonno sottostanti e fornire ulteriori consigli o trattamenti specifici per migliorare il sonno. Prendi però anche in considerazione il materasso su cui dobbiamo dormire. Perché un materasso idoneo alle tue necessità, è fondamentale per la qualità del sonno. Il nostro portale è specializzato su questo argomento.. All’interno troverai centinaia e centinaia di articoli che parlano proprio per l’argomento dei materassi. Ma qui di seguito ti mettiamo una serie di prodotti che noi riteniamo adatti a una persona in età avanzata.
L’importanza del materasso
Cominciamo a parlare di un modello della Saludormi. Si tratta del modello Sostegno, che viene realizzato in due diverse versioni: il materasso Sostegno Top e il materasso Sostegno Med. Sono due versioni dello stesso materasso, ma con caratteristiche di sofficità differenti tra loro. Entrambi i materassi sono realizzati in schiume evolute. Lo strato superiore è fatto in Memory Marine. Si tratta di una schiuma Memory ad alta traspirabilità.
Il secondo prodotto che ti vogliamo segnalare è invece della Evolve Materassi ed è realizzato in molle insacchettate. Quando acquistiamo un materasso a molle insacchettate, dobbiamo fare attenzione che all’interno non vi sia un feltro. Perché blocca il movimento delle molle e produce un effetto amaca dannoso alla salute. Il materasso che ti invitiamo a prendere in considerazione è il Confort Line Box Energy, che ha anche la caratteristica di avere fori di areazione, che permettono la circolazione dell’aria all’interno della struttura.
Due materassi in uno
Il terzo modello che sottoponiamo alla tua attenzione, è di Duomaterassi. Si tratta di un materasso che ha la caratteristica di essere due materassi in uno. Infatti da un lato è un materasso ibrido con del Memory marine sagomato a forma di bugnato ospedaliero. Mentre dall’altro lato è un materasso a molle insacchettate. Quindi puoi decidere tu da quale lato utilizzare il materasso, perché nei fatti sono due materassi differenti tra di loro. Il modello di materasso in questione è l’Ibridodoppio. Il vantaggio di questo prodotto è che nel momento in cui lo hai a casa tua, puoi decidere tu quale sia il materasso più adatto a te. Speriamo di averti dato delle indicazioni che ti possono essere utili.
Continua a navigare su Amaci.eu