Vale la pena di visitare Nizza in tre giorni e, già solamente per passeggiare sul suo lungomare. Possiamo dire con certezza che uno dei lungomari più belli del mondo. Ma vediamo il nostro programma per i tre giorni che passeremo a Nizza. Facciamo comunque una premessa, Nizza non è una città dai monumenti straordinari. Ma comunque ti ricordiamo che fra i monumenti più interessanti vi è quello a Garibaldi. Che si trova nell’omonima Piazza. Ricordiamoci infatti che Garibaldi era chiamato il nizzardo, proprio perché originario di Nizza. Poi questa parte della Savoia divenne francese, quando i Savoia ritennero di dover rinunciare a questa parte del loro regno, per avere il supporto dei Francesi nella realizzazione dell’Unità d’Italia.
Giorno 1
Inizia la giornata con una passeggiata sulla Promenade des Anglais, il famoso lungomare di Nizza. Ammira la vista sul mare e sui palazzi Belle Époque lungo il percorso. Questo lungomare è chiamato degli inglesi, perché furono proprio degli inglesi a iniziare la realizzazione di quello che sarebbe diventato uno dei più bei Lungomare del mondo.
Visita il Museo Matisse, che ospita una collezione di opere dell’artista Henri Matisse.
Pranzo nel quartiere del Vieux-Nice, la parte antica della città. Prova le specialità locali come la socca (una sorta di pancake di farina di ceci) o la salade niçoise.
Visita la Cattedrale di Sainte-Réparate, un bell’esempio di architettura barocca.
Passeggia nel quartiere del porto, dove puoi vedere i pescherecci e ammirare il Castello di Nizza.
Giorno 2
Visita il Musée Marc Chagall, dove sono esposte opere dell’artista ebraico-russo Marc Chagall.
Salite sulla collina del castello per ammirare la vista panoramica sulla città.
Pranzo in uno dei ristoranti del quartiere della collina del castello. Prima di utilizzare un ristorante, Ricordiamoci sempre di utilizzare Google, oppure TripAdvisor, per valutare il ristorante e i prezzi.
Visita il Musée des Beaux-Arts de Nice, che ospita una collezione di arte europea dal XV secolo ai giorni nostri.
Passeggia nei giardini del Cimiez, dove puoi visitare anche il Monastero francescano e le terme romane.
Giorno 3
Visita il Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain (MAMAC), dove sono esposte opere d’arte moderna e contemporanea.
Visita la Villa Ephrussi de Rothschild, una villa storica circondata da giardini con vista sul mare.
Pranzo nel quartiere di Mont Boron, dove puoi ammirare una vista panoramica sulla città.
Visita il Musée National du Sport, dove sono esposti oggetti sportivi e cimeli legati alla storia dello sport in Francia.
Goditi l’atmosfera del quartiere del Cours Saleya, con i suoi mercati all’aperto, i negozi e i caffè.
Visitare Nizza in tre giorni
Naturalmente, questo è solo un suggerimento di itinerario e puoi adattarlo alle tue preferenze e interessi. Nizza è una città elegante e accogliente, che pur non avendo tutti di straordinario interesse, resta una destinazione piacevole per alcuni giorni. Per andare dall’aeroporto alla città, potrete usare il tram che parte proprio dall’aeroporto. Tenete però in considerazione che è arrivato nella città, va a trasformarsi in una sorta di metropolitana. Dovete quindi avere chiara la posizione della vostra destinazione. Sicuramente in questo oggi diventa molto utile Google Maps. Ma ricordatevi che a un certo punto il percorso diventa sotterraneo. Quindi con oggettive difficoltà a ricevere il segnale di Google Maps sul proprio cellulare.
Continua a navigare su Amaci.eu