Condotta della vita le abitudini servono

Per la condotta della vita le abitudini servono più delle massime; perché l’abitudine è una massima vivente diventata istinto e carne. La vita non è che un tessuto d’abitudini.
Questa affermazione è stata fatta da uno dei più grandi scrittori francesi del XIX secolo, Honoré de Balzac. In sostanza, Balzac sostiene che le abitudini sono più importanti delle massime per il modo in cui viviamo la nostra vita, perché le abitudini diventano parte di noi a livello istintivo e fisico.
Balzac credeva che la vita fosse “un tessuto d’abitudini”, ovvero che gran parte della nostra vita consista in routine quotidiane e comportamenti ripetitivi. Inoltre, egli affermava che molte di queste abitudini sono assimilate fin dall’infanzia e diventano parte integrante della nostra personalità.

Condotta della vita le abitudini secondo Balzac, le massime possono essere utili come guide generali, ma alla fine sono le abitudini che determinano come viviamo la nostra vita. Le abitudini possono essere difficili da cambiare, ma sono anche una fonte di stabilità e sicurezza nella vita.
In definitiva, la teoria di Balzac sottolinea l’importanza di sviluppare abitudini positive e sane per condurre una vita felice e soddisfacente. Secondo Palazzi e Spaventa, sarebbe invece giusto attribuire a: frammenti di un giornale intimo di Amiki. Resta comunque il fatto che le abitudini sono una parte fondamentale della nostra vita. Infatti il comportamento umano, trova protettivo il rifugiarsi nelle proprie abitudini.
Continua a navigare su Amaci.eu