Oggi è l’anniversario della giornata mondiale del sonno, istituita nel 2008, si prefigge di evidenziare le problematiche legate al sonno. Problematiche che evidentemente influiscono sulla qualità della vita di chi soffre di insonnia, ma che hanno anche un grande impatto economico. Per renderci conto bene dell’argomento, cominciamo con il dire che solo in Italia vi sono 9 milioni di persone che soffrono di insonnia. Non si tratta quindi di un problema limitato, ma di un problema che ha caratteristiche sociali molto rilevanti. Il Soffrire di insonnia, peggiora la qualità della vita. Così come allo stesso tempo peggiora il rendimento dell’individuo. Sia in termini psicologici che in termini fisici.
I problemi legati all’insonnia, si stanno progressivamente accentuando di anno in anno. Questo significa che i ritmi della vita moderna, incidono notevolmente sulla qualità del nostro sonno. Lo stress purtroppo è diventato un aspetto permanente della nostra vita, che incide notevolmente sulla qualità del nostro sogno. Ma a questo bisogna aggiungere anche quanto incidono le differenti attività che noi svolgiamo durante il giorno. Spesso svolgiamo attività sedentarie. Per lavoro ci troviamo costretti a stare tutto il giorno seduti oppure in piedi. Per alcune categorie le cose sono molto peggiori. Pensiamo a chi solleva pesi per lavoro, oppure a chi conduce veicoli durante le ore lavorative. Una serie di fattori che dobbiamo considerare. Tra l’altro, negli ultimi anni, e raddoppiato l’utilizzo di farmaci che favoriscono il sonno. Nel complesso una situazione veramente grave. Voi sapete che la nostra pagina web è fortemente specializzata nel settore dei materassi. Vediamo quindi qualche consiglio.
Giornata mondiale del sonno e possibili soluzioni al problema
Come dicevamo, noi trattiamo con attenzione l’argomento del sonno. Infatti se andate a ritroso nella nostra pagina web, troverete oltre 300 post che parlano specificamente dei materassi. Pertanto ci riteniamo sicuramente dei conoscitori della materia. Anche perché ci avvaliamo di persone molto preparate sull’argomento. La tecnologia moderna, ci viene incontro con soluzioni adatte alle problematiche del sonno. Sicuramente una tecnologia d’avanguardia, nel settore dei materassi, è stata quella del Memory. Infatti il Memory normale utilizzato nei materassi, e effettua una pressione dal basso verso l’alto proporzionata al peso della persona che utilizza il materasso. Il Memory normale ha però il problema di non far traspirare l’aria. Quindi produce calore, fa sudare e accumula umidità. Tutti fattori controproducenti per chi soffre di insonnia. Bisogna perciò selezionare dei materassi che abbiano all’interno il Memory Marine. Se tratta di una schiuma Memory fredda ad alta traspirabilità. Che assomiglia alla spugna marina.
Certamente non possiamo ritenere questa la soluzione a tutti i nostri problemi. Ma avere un corretto supporto per il sonno è fondamentale per la qualità del nostro sonno. Bisogna anche tener presente che spesso, il non dormire di notte, significa aver dormito nelle ore diurne del giorno.
Continua a navigare su Amaci.eu