Materassi per persone sovrappeso e obese sono differenti

Cominciamo con il dire che i materassi per le persone sovrappeso e il materasso per le persone obese, sono due cose differenti. Il materasso per le persone sovrappeso deve avere una resilienza e forza di sostegno che è differente rispetto al materasso che invece è destinato alle persone obese. Quindi in questo articolo parliamo di due differenti tipologie di materassi, destinati a due differenti tipologie di utenze. Andiamo nello specifico anche a parlare di pesi delle persone. Mentre deposto successivi ci riserviamo anche di parlare delle eventuali problematiche individuali. Come voi sapete il nostro sito web e altamente specializzato nel settore dei materassi. Trovate infatti nelle nostre pagine centinaia di articoli che parlano di materassi. Cominciamo adesso ad affrontare il primo argomento che quello delle persone in sovrappeso.

Persona in sovrappeso
Persona in sovrappeso

Materassi per persone sovrappeso

La persona è incertezze non necessariamente bisogna considerarla una persona obesa. Per sovrappeso si intende essere oltre ai limiti che normalmente vengono considerati adeguati al proprio peso forma. Per questa categoria di persone, possiamo considerare interessanti i materassi a molle insacchettate. Dobbiamo però fare molta attenzione a non prendere in considerazione materassi a molle insacchettate che abbiano all’interno dei feltri. Infatti un materasso con dei filtri all’interno, che ha una struttura di molle insacchettate, perde la caratteristica fondamentale dell’Indipendenza di una molla dall’altra. Ma oltretutto dobbiamo considerarlo dannoso perché le molle insacchettate non hanno la forza complessiva di sorreggere il peso del corpo umano. Quindi quando mettiamo un feltro sulle molle insacchettate, la struttura nel suo complesso tende a creare una posizione amaca. Questo è dannosissimo per la nostra spina dorsale che nel giro di qualche anno ci darà dei seri problemi in termini di dolore.

Facciamo attenzione quando acquistiamo un materasso

Un’altra categoria di materassi interessanti, sono quelli con delle schiume volute. Ma anche in questo caso bisogna fare estrema attenzione, perché le densità delle schiume sono fondamentali. In questo caso non prendete in considerazione quanto trovate sul web. Vi stanno quelli che vengono definiti i migliori materassi del mercato, anche da testate blasonate, che non sono assolutamente adatti al nostro caso. Quando vengono fatte delle analisi sul prodotto, utilizzando per esempio dei rulli in movimento che vogliono imitare i movimenti del corpo umano sul materasso, non viene presa in considerazione l’alterazione nel corso del tempo delle schiume evolute. Quindi queste ricerche che dicono che determinati materassi sono ottimi e addirittura i migliori di mercato, dovrebbero capire che le schiume cambiano nel corso del tempo. Dire a una persona che quella è il miglior materasso del mercato, senza dirgli che quel materasso tra un anno è cambiato, è profondamente sbagliato.

Invece per le persone obese

Per le persone in sovrappeso, va bene quindi un materasso a molle indipendenti realizzato con una struttura di molle insacchettate. Un’altra soluzione estremamente interessante e quella dei materassi con schiume MDI. Tra questi annoveriamo i materassi Microchambers e Tempur. Si tratta di materassi con delle particolari caratteristiche, da non confondersi con i materassi che hanno del Memory normale che viene realizzato con un altro metodo che si chiama TDI.

Passiamo adesso a parlare dei materassi per persone obese. In questo caso abbiamo due tipi di soluzioni con dei costi completamente differenti tra loro. La soluzione più economica è quella dei materassi a molle e biconiche, che però abbiano nella parte superiore un doppio feltro oppure un feltro doppio. Nel primo caso si parla di due feltri sovrapposti per ogni lato del materasso. Nel secondo caso invece si parla di un feltro che ha delle grammature a metro quadrato molto elevate.

Materassi per persone sovrappeso e obese

Questi Materassi a molle biconiche, consentono un adeguato sostegno per la persona obesa. Dall’altro lato però non hanno potere di adeguamento alla sagomatura del corpo umano Questo significa che nel progredire degli anni possono causare dei fastidi all’utilizzatore. Per questa ragione sono da considerare più interessanti dei prodotti realizzati in Microchambers  evoluto dalla Saludormi o altri della Evolve Materassi. Per meglio conoscere questi prodotti, ci riserviamo di fare dei post successivi. Possiamo comunque anticipare che si tratta di schiume con una densità di schiuma molto elevata. Questo aspetto unito alla caratteristica della resilienza della schiuma Microchambers, permette dei livelli di comfort ottimali per le persone obese. Qui abbiamo menzionato due aziende che utilizzano il Microchambers, ma ce ne sono delle altre.
Continua a navigare su Amaci.eu