Oggi in questo post parliamo di quale può essere il materasso ideale per le persone anziane. Perché passati i 60 anni le necessità della persona cominciano a cambiare. Proprio in quest’ottica abbiamo pensato fosse interessante fare un articolo su questo argomento. Nei fatti ci siamo focalizzando su un prodotto specifico e vediamo progressivamente di capire le ragioni per cui il prodotto è stato realizzato in un determinato modo. Il modello di cui parliamo in questo post è il materasso Airgel Carbonio di Saludormi. Si tratta di un materasso che ha una stoffa di risveglio con all’interno dei minerali che consentono una ossigenazione del sangue fino al 14% superiore alla normale ossigenazione. Si tratta del primo aspetto da dover tenere in considerazione. Infatti una migliore ossigenazione del sangue migliora la qualità di vita per l’anziano. Non si tratta di un argomento probabilmente interessante sotto i 70 anni. Ma dopo è importante.
L’importanza del materasso giusto per un anziano
Il secondo aspetto dato per prendere in considerazione, e il tipo di imbottitura che noi andiamo a collocare all’interno di un materasso. Dobbiamo infatti fare in modo di scegliere una imbottitura in fibra che consenta l’auto deumidificazione del materasso. Vi sono delle fibre di nuova generazione, che se noi lasciamo il letto sbatto per due o tre ore la mattina, si gonfiano e perdono la maggior parte della umidità accumulata durante le ore di sonno. Il materasso di questo articolo è un materasso di alta gamma, significa che l’imbottitura del materasso è di un notevole spessore. Il rivestimento esterno del materasso viene completato con una stoffa che smaltisce i campi elettromagnetici e che si trova nella parte interna del guscio del materasso. Si tratta di una stoffa con particelle di carbone, che vediamo aprendo la cerniera del materasso. Ma passiamo adesso a parlare della parte interna del materasso.
Materasso ideale per persone anziane
La parte interna del materasso ha una struttura a molle insacchettate alte ben 14 cm, contro i 12 cm e mezzo che normalmente vengono utilizzati nei materassi a molle insacchettate. Questa differenza di altezza di un centimetro e mezzo, consente una notevole sofficità rispetto ai materassi a molle insacchettate che sono normalmente presenti sul mercato. La struttura ha una fascia perimetrale in poliuretano rigido, che evita lo slittamento laterale delle molle. La molla può effettuare solamente un movimento perpendicolare, consentendo in questo modo il giusto sostegno del corpo. Le fasce laterali messe sui due dordi di salite e discesa dal materasso, consentendo una corretta seduta alla persona anziana. Le persone anziane possono correre il rischio di cadere dal bordo del materasso su cui stanno seduti. Per evitare questo problema è stata appositamente studiata la fascia laterale. La struttura viene completata con un pannello sottostante uno soprastante di schiuma evoluta Microchambers.
Continua a navigare su Amaci.eu